sabato 7 maggio 2011

Un pò di storia...

La caritas parrocchiale “San Giuseppe Moscati” si è costituita ufficialmente il 16 novembre 1997.
In una fase iniziale l’organismo neo-costituito si è attivato per un’attenta lettura del territorio parrocchiale, con la relativa stesura di una mappa  territoriale sui bisogni emergenti.
Le problematiche più evidenti inizialmente risultano essere la solitudine degli anziani e la presenza in parrocchia di giovani diversamente abili  che non hanno alcun riferimento di apertura sociale all’infuori della propria famiglia.
Da qui l’idea di invitarli presso la nostra sede e offrire loro incontri settimanali arricchiti da attività ricreative, preghiera, canti.
Trascorrere insieme, in armonia, alcune ore pomeridiane, settimanalmente,  e lasciare da parte la malinconia della solitudine, è stato l’obiettivo primario che i volontari del gruppo anziani si sono prefissati; ancora oggi ci si incontra, si sta insieme, si condividono problematiche, si alimentano relazioni umane genuine e sincere, si fanno uscite con gite in pullman;  il tutto semplicemente per valorizzare la figura dell’anziano, patrimonio di saggezza, conoscenza ed esperienza umana.

Nessun commento:

Posta un commento