martedì 25 ottobre 2011

Abbiamo visto con i nostri occhi, abbiamo toccato con le nostre mani...


Mi chiamo Gabriella, sono una dei  responsabili del gruppo indumenti della caritas "San Giuseppe Moscati".
Sono entrata a farne parte per caso, nell'ottobre del 2000, realizzando così il sogno che avevo sin dall'età adolescenziale.
Sono a contatto il lunedì con persone emigrate da paesi poveri e arrivati da noi in cerca di fortuna, accontentandosi di un misero lavoro. 
Molti di loro vivono in condizioni disagiate,in case abbandonate dove molto spesso manca anche la corrente elettrica, non hanno quel che per noi tutti è scontato,  una cucina per cucinare un pasto caldo (soprattutto d'inverno), non hanno riscaldamenti o addirittura alcuni dormono sulle reti,  perchè non hanno un materasso dove sdraiarsi comodamente.
Ma,nonostante i loro disagi e a volte qualche difficoltà per noi (perchè non sempre riusciamo a soddisfare tutte le loro necessità), non manca sul loro volto il sorriso e sulle loro labbra un tenero e dolce : "Grazie! "
La loro umiltà e la loro semplicità mi hanno insegnato che nella vita bisogna sempre esser felici  di quel che si ha perchè ciò che a noi sembra poco per loro corrisponde al molto.

Avrei voluto aggiungere qualcos'altro ma,  è come se avessi dentro di me tutto un discorso,  con le parole ingarbugliate tra di loro, perchè non è facile esprimere con quanta gioia e quanto amore mi dedico a loro.

1 commento:

  1. ... come vola il tempo.. ma resta sempre uguale la solidarietà che la Caritas è sempre in grado di assicurare..

    RispondiElimina