venerdì 21 novembre 2014

Carissimi lettori

è aperto, presso i locali della Caritas "San Giuseppe Moscati"
 siti in via Cappuccini, 2 trav.sa, Taurianova (RC) il


Laboratorio di Doposcuola
per bambini stranieri e non,
 frequentanti 
la scuola primaria

Il laboratorio, come nei due anni precedenti, si rivolge ai bambini stranieri e non, che necessitano di un supporto didattico per l’esecuzione dei compiti pomeridiani, nonché per migliorare la loro integrazione nel territorio locale.

I bambini frequentanti provengono dal Marocco, da Paesi dell’Europa dell’Est e dal territorio di Taurianova. I loro genitori, semplici e cordiali, svolgono attività lavorative saltuarie di ogni genere e qualche volta sono costretti, per mancanza di lavoro, a spostarsi di paese in paese.  Ciò comporta conseguenti disagi riguardo l’integrazione nella nuova realtà scolastica e quindi lacune e ritardi nell’apprendimento. Inoltre, generalmente, i genitori non sono nella condizione adatta a guidare i propri figli nello studio, sia perché non posseggono adeguati strumenti linguistici, sia perché sono impegnati a fronteggiare quotidianamente le mille difficoltà della vita.

Dall’esperienza acquisita, risulta soprattutto il bisogno, da parte dei bambini, di essere “accolti” e “incoraggiati”, per acquisire maggiore fiducia in se stessi, decisione nel fronteggiare le difficoltà e abitudine allo studio. 

Gli interventi di ascolto, guida e aiuto mirano, inoltre, a far emergere e valorizzare le potenzialità alternative che i bambini posseggono e a far maturare in loro sempre più consapevolmente i valori riguardanti l’amicizia, la solidarietà, la convivenza civile.

I bambini sono seguiti nel laboratorio da insegnanti in servizio e da insegnanti in pensione.

Per eventuali iscrizioni al Laboratorio di Doposcuola  in qualità di frequentanti o di volontari, rivolgersi in sede alla responsabile: Ins. Caterina Lofaro.


Il Laboratorio di Doposcuola è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 15,30.


I nostri bambini al lavoro...













1 commento:

  1. I bambini del doposcuola rappresentano quel tassello mancante che fa della nostra Caritas una vera grande famiglia.

    RispondiElimina